Capello su D’Aversa: “Il suo Parma come l’Atletico di Simeone, bravo Roberto”

Intervistato dai colleghi di Parma Today, Fabio Capello, uno dei guru degli allenatori italiani e oggi opinionista Sky, ha parlato di mister Roberto D’Aversa e del Parma costruito dal tecnico ex Lanciano in questi anni.

“Il Parma mi ha sempre dato l’impressione di essere una squadra scorbutica, – ha detto Capello – un po’ come l’Atletico Madrid di Simeone. Una squadra capace di rimanere compatta e corta sul campo, con tutti gli uomini al posto giusto al momento giusto. Non mi sembra di aver detto nulla di straordinario.

Roberto è un ragazzo intelligente – ha proseguito Don Fabio, parlando di D’Aversa – ed è stato bravo ad ottimizzare il materiale a sua disposizione, facendo rendere al meglio tutti i suoi giocatori. Lui era un centrocampista e chi ha giocato in mezzo al campo sa vedere le cose in modo diverso. Poi, le ha lette anche dal punto di vista tattico, da allenatore.

La stagione del Parma? Sta facendo un buonissimo campionato secondo me. D’Aversa ha cambiato qualcosa – ha aggiunto Capello – perché ha più qualità a disposizione, non ci vuole un genio a capirlo. Quando aggiungi alla rosa giocatori di qualità, puoi permetterti di attaccare più alto e di aggredire gli avversari con più convinzione e più coraggio”.

(Foto: Fox Sports)

Leggi anche:

Kulusevski: “Emozionato per la chiamata della Svezia. Parma club ideale per me”

Parma-Roma 2-0: la squadra festeggia con i tifosi (Video)

Nato ad Avellino il 26 dicembre 1996, ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Amante del calcio sin dalla nascita, segue l'Avellino Calcio fin da bambino e resta aggiornato su tutto ciò che riguarda lo sport più bello del mondo.